giovedì 22 aprile 2010

Incremento dell'effettivo al 31 Marzo 2010 nei Distretti di Italia, Albania, Malta, San Marino

I dati forniti dal Rotary International testimoniano un recupero del segno positivo nello sviluppo dell’effettivo nei 10 Distretti di Italia, Albania, Malta, San Marino :
il numero di Club è passato da 783 al 1 Luglio 2009 a 792 con un aumento complessivo di 8 Club, mentre il numero dei Soci attivi è passato da 42.742 a 42819 con un aumento complessivo di 77 Soci. ( Ancora al 28 febbraio 2010 l’andamento era in segno negativo per complessivi 77 Soci in meno).
I risultati , poi, sono ancora più incoraggianti se si considerano i dati comunicati dai vari Distretti e non ancora registrati a livello centrale .
L’impegno profuso dalle “diverse funzioni di responsabilità a livello di Club e di Distretto “
( cito Lucio Brangian, Presidente della Commissione Sviluppo dell’Effettivo del Distretto 2060 ), in particolare dei Governatori Distrettuali, dovrebbe consentire quindi di vedere, a fine anno ) rafforzata la tendenza all’incremento dell’effettivo secondo le linee proposte dal Presidente Internazionale John Kenny : conservare i vecchi Soci e ad ammetterne di nuovi e qualificati nei Club esistenti, operare per dare vita a nuovi Club.
Una occasione prossima di verifica e confronto a carattere “regionale” potrà essere la Tavola Rotonda-Workshop Interdistrettuale sullo Sviluppo dell’Effettivo programmata per l’8 Maggio p.v. nel contesto del Seminario sullo Sviluppo dell’Effettivo del Distretto 2070, coordinata da Pietro Pasini,PDG,Coordinatore Regionale del R. I. per l’Effettivo 2009-2010.

Lucio Brangian, DGN 2060
Alfredo Curtotti, PDG D.2120,
Roberto Giorgetti, PDG D.2070,
Riccardo Calogero Marrollo, PDG D.2090
Ettore Roche, DGN 2040,
Pietro Pasini PDG, Coordinatore Regionale 2009-2010 del R.I. , Chairman.
che ringrazio fin da ora per la disponibilità e l’impegno, potranno fornire a tutti gli intervenuti elementi di informazione, riflessione, discussione, in particolare relativamente a :
• dati aggiornati sullo sviluppo del Rotary nei rispettivi Distretti,
• prospettive, opportunità, modalità dello sviluppo del Rotary nei vari Distretti e nel mondo rotariano nazionale ed internazionale,
• qualità e numero dei Soci nei Club, ammissione e dismissione dei Soci nei Club, aumento e distribuzione territoriale dei Club attività dei Club, immagine del Rotary.
Il tempo che ci separa dal termine dell’annata è ormai breve ma ogni giorno richiederà l’impegno di tutti : come già è stato detto lo sviluppo del Rotary ci si presenta come una sfida . Che vogliamo affrontare e vincere.
Con amicizia,
Pietro