mercoledì 12 maggio 2010

Aggiornamento dati sull'effettivo al 11 Maggio 2010

Cari Amici,
ciascuno di Voi conosce meglio di altri i dati relativi allo sviluppo nei rispettivi Distretti e Club ; già i dati in nostro possesso mettono in evidenza che i nostri dieci Distretti hanno conseguito ufficialmente , alla data di ieri 11 Maggio u.s. una complessiva crescita di +12 Club ( +1,53% ) e di +200 Soci ( + 0, 46 % ). La presenza di un trend complessivo di crescita di segno positivo alimenta la speranza di un ulteriore rafforzamento dei dati in rapporto alla possibile registrazione di successivi aumenti in Club e in Soci non ancora registrati nella statistica, ma difficilmente i nostri Club e Distretti potranno presentare entro i termini stabiliti i requisiti loro richiesti da John Kenny per il conseguimento dell’Attestato Presidenziale ;
li ricordo ancora una volta :
per i Club
Mantenimento dell’80% dei Soci presenti ad inizio anno nel Club
Aumento netto di almeno 1 socio nel Club a fine annata
ed almeno uno dei seguenti :
Aumento della percentuale di donne
Aumento della percentuale di Soci meno che cinquantenni
Ammissione di almeno un ex-Alumnus/Alumna
Aumento della “diversità” dei Soci ( rispetto ad età, genere, etnia, qualifica)
per i Distretti
Aumento netto di 1 Socio in ogni Club del Distretto ( è verosimile che possa essere considerato l’aumento medio ; cioè 2 nuovi Soci in un Club + 0 nuovi Soci in un altro Club = media di 1 Socio ciascuno)
Conservazione dell’80% dei Soci in ogni Club del Distretto
Istituzione di almeno 1 Club ( o due) per Distretto.
ll conseguimento degli obiettivi del distretto si basa sui requisiti dei Club certificati dal governatore distrettuale.
Per fare i calcoli dei club e distretti, i governatori devono accedere all’Area soci sul
sito web di rotary.org per redigere i loro rapporti sui club alla data del 15 maggio 2010 e
paragonare quei rapporti con quelli del 1º luglio 2009 .
I moduli di certificazione sono disponibili su www.rotary.org. per i Club Modulo 422-IT-(1108)
Ricordo pure la tempistica :
Entro il 15 Maggio p.v.
il governatore dovrebbe essere in possesso dei dati forniti , sugli appositi moduli, dai Club in possesso dei requisiti
Entro il 22 Maggio p.v.
il Governatore dovrebbe inoltrare al Rotary International i dati dei Club da Lui certificati ed i dati del Distretto da Lui stesso accertati e certificati.
E’ previsto l’invio per posta da parte del Rotary International degli Attestati eventualmente conseguiti.
Uno speciale conferimento dell’Attestato Presidenziale nel corso della Convention di Montreal è riservato ai primi 10 Club ( non più di uno per Distretto) ed ai primi 10 Distretti con i superiori risultati.
Quest’annata ci ha visto tutti impegnati a favore del Rotary, ciascuno nel proprio ruolo ed i Governatori in testa ; i tempi ormai sono strettissimi e meno di 50 giorni mancano alla conclusione. Adoperiamoci per un ulteriore passo in avanti : il futuro del Rotary è ancora nelle “nostre”mani.
Con amicizia,
Pietro Pasini
RRIMC

lunedì 10 maggio 2010

Dati sullo sviluppo dell'effettivo (al 7 Aprile 2010)

Ai Governatori Distrettuali

Ai Presidenti di Commissione Distrettuale sull’Effettivo ed Espansione


Dati sullo sviluppo dell’effettivo in Italia,Albania,Malta,San Marino

Nel mondo, al 7 Aprile 2010:

Paesi 211

Rotary Club 33.784

Soci attivi 1.220.781

Aumento complessivo ( tutte le Zone) dal 1 Luglio 2009 al 31 Marzo 2010

Club + 209

Soci + 14.452

In Italia, Albania, Malta, San Marino , al 7 Aprile 2010

San Marino

Club 1

Soci 53

Albania

Club 4

Soci 126

Malta

Club 4

Soci 164

Italia

Club 784

Soci 42.48

Totale ( Italia,Albania,Malta,San Marino)

Club 792

Soci 42.819

Distretti in aumento di soci

2050-2070-2080-2090-2100-2120

Distretti in diminuzione di Soci

2030-2040-2110-2060

Aumento complessivo( tutti i Distretti ) dal 1 Luglio 2009 al 31 Marzo 2010

Club +8

Soci + 77

A oggi, 10 Maggio si sta registrando un recupero nei Distretti in flessione ed un ulteriore consolidamento nei Distretti in aumento.Alle prossime relazioni, con speranza.

Con amicizia,

Pietro Pasini, RRIMC 2009-2010

Seminario Distrettuale sull'Effettivo del Distretto 2070.Tavola Rotonda- Workshop Interdistrettuale.

Arezzo 8 7-8 Maggio 2010
Seminario distrettuale sullo sviluppo dell’effettivo ( D.2070)
I° Workshop-Tavola Rotonda Interdistrettuale

Una visita alla Cittadella della Pace a Rondine (AR) ed un apprezzatissimo incontro con gli ospiti di questa magnifica realizzazione che offre ospitalità in Italia e la possibilità di frequentare corsi di laurea e post-laurea presso Istituzioni italiane a studenti esteri, cittadini di Paesi che vivono situazioni di conflitto, hanno consentito ai numerosi partecipanti al Seminario Distrettuale ed alla Tavola Rotonda Interdistrettuale sullo sviluppo dell’effettivo in programma ad Arezzo per il giorno successivo, 8 Maggio, presso la magnifica sede del Museo di Arte antica e moderna di riflettere sulle ragioni che sono alla base della appartenenza rotariana .La pace e la comprensione internazionale, obiettivo tra i fondamentali del Rotary richiedono gli sforzi e la partecipazione di un sempre maggiore numero di persone ; persone che possono trovare nella condivisione degli obiettivi le ragioni di condividere in toto la stessa appartenenza rotariana.
Anche l’anteprima della inaugurazione del restauro, a cura del R.C. di Arezzo di due opere pittoriche di grande valore storico ed artistico di Giorgio Vasari, i “tondi” raffiguranti la Carità e la Pazienza, in apertura del Seminario, oltre che esprimere ulteriormente la peculiare attenzione alla cultura del Distretto 2070 e di tutti i Distretti italiani, ha valorizzato certamente il richiamo alla condivisione dei nostri valori.
Il Governatore Mario Baraldi ha aperto i lavori con la notizia dell’istituzione, dal 1° Luglio 2009 ad oggi, di quattro nuovi Rotary Club, due in territorio emiliano e due in territorio toscano, e di un aumento netto, in tutto il territorio distrettuale, di ulteriori 77 Soci fino ad ora, a raggiungere il numero di 6350 Soci complessivi suddivisi in 101 Club .
Un Distretto veramente grande.
Alberto Pallavisini, Membro della Commissione Distrettuale dello sviluppo dell’effettivo ha delineato i caratteri del “rotariano che vogliamo” mentre Alessandro Vignani, Assistente del Governatore, ha parlato efficacemente dei rapporti tra le attuali condizioni economico-sociali e le possibili ripercussioni sullo sviluppo dell’effettivo.
La Tavola Rotonda Interdistrettuale, moderata dal sottoscritto in qualità di Coordinatore Regionale del Rotary International, ha registrato la partecipazione di Lucio Brangian, Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e l’Espansione del Distretto 2070, di Roberto Giorgetti,PDG del D.2070, Presidente della Commissione Distrettuale per lo Sviluppo e di Ettore Roche,Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e Governatore Designato del Distretto 2040 e l’intervento di Giuseppe Conigliaro , PDG del Distretto 2110.
Un partecipato “question time” ha consentito ai numerosi ed interessati convenuti di confrontarsi con i vari relatori sui temi dello sviluppo del Rotary sia in rapporto ai criteri da seguire per il mantenimento dell’effettivo ( importanza dell’amicizia e dell’affiatamento tra i Soci, efficienza del Club), l’ammissione dei nuovi Soci (“ la qualità “ come primo e fondamentale requisito, la rappresentatività, la diversità ), l’istituzione di nuovi Club
( attenzione al contesto, “gestazione” appropriata, integrazione e completamento della realtà rotariana eventualmente preesistente, “vino nuovo in otri nuovi”)
Una giornata positiva ed interessante anche per il confronto interdistrettuale che Lucio Brangian per il D.2060, Ettore Roche per il D.2040, Roberto Giorgetti, naturalmente, per il D. 2070, hanno consentito di istituire alla luce dei dati sullo sviluppo registrati fino ad oggi nei rispettivi Distretti. Apprezzato e significativo il contributo di Giuseppe Conigliaro sulla esperienza rotariana vissuta in diverse posizioni ( PDG del D2110, Rappresentante del Presidente Internazionale presso altri Distretti ).
Da parte mia devo registrare il contributo alla realizzazione di questo incontro dato dal Governatore Mario Baraldi sia in fase di organizzazione che con la personale partecipazione ai lavori. Così come devo ringraziare Lucio Brangian , Ettore Roche, Roberto Giorgetti, Giuseppe Conigliaro, per l’apporto essenziale alla riuscita di questa prima esperienza di confronto interdistrettuale diretto sullo sviluppo dell’effettivo, tema che manterrà e vedrà aumentare verosimilmente nei prossimi anni la sua importanza per il Rotary tutto.
Con l’auspicio che prossime occasioni di incontro sull’effettivo ,come ad es. un Seminario Regionale e/ un Seminario in video-conferenza, forse più adeguato alle possibilità di contatto odierne, possano registrare una partecipazione di tutti i Distretti del Rotary di Italia, Albania, Malta, San Marino, rinnovo i miei ringraziamenti ai partecipanti ricordando l’espressione di John Kenny “ Il futuro del Rotary è nelle vostre mani” e l’auspicio di Ray Klinginsmith di un Rotary “ bigger, better, bolder”.
Con amicizia,
Pietro Pasini ,RRIMC 2009-2010

Seminari Distrettuale sull'Effettivo del Distretto 2070.

Arezzo 8 7-8 Maggio 20110
Seminario distrettuale sullo sviluppo dell’effettivo ( D.2070)
I° Workshop-Tavola Rotonda Interdistrettuale

Una visita alla Cittadella della Pace a Rondine (AR) ed un apprezzatissimo incontro con gli ospiti di questa magnifica realizzazione che offre ospitalità in Italia e la possibilità di frequentare corsi di laurea e post-laurea presso Istituzioni italiane a studenti esteri, cittadini di Paesi che vivono situazioni di conflitto, hanno consentito ai numerosi partecipanti al Seminario Distrettuale ed alla Tavola Rotonda Interdistrettuale sullo sviluppo dell’effettivo in programma ad Arezzo per il giorno successivo, 8 Maggio, presso la magnifica sede del Museo di Arte antica e moderna di riflettere sulle ragioni che sono alla base della appartenenza rotariana .La pace e la comprensione internazionale, obiettivo tra i fondamentali del Rotary richiedono gli sforzi e la partecipazione di un sempre maggiore numero di persone ; persone che possono trovare nella condivisione degli obiettivi le ragioni di condividere in toto la stessa appartenenza rotariana.
Anche l’anteprima della inaugurazione del restauro, a cura del R.C. di Arezzo di due opere pittoriche di grande valore storico ed artistico di Giorgio Vasari, i “tondi” raffiguranti la Carità e la Pazienza, in apertura del Seminario, oltre che esprimere ulteriormente la peculiare attenzione alla cultura del Distretto 2070 e di tutti i Distretti italiani, ha valorizzato certamente il richiamo alla condivisione dei nostri valori.
Il Governatore Mario Baraldi ha aperto i lavori con la notizia dell’istituzione, dal 1° Luglio 2009 ad oggi, di quattro nuovi Rotary Club, due in territorio emiliano e due in territorio toscano, e di un aumento netto, in tutto il territorio distrettuale, di ulteriori 77 Soci fino ad ora, a raggiungere il numero di 6350 Soci complessivi suddivisi in 101 Club .
Un Distretto veramente grande.
Alberto Pallavisini, Membro della Commissione Distrettuale dello sviluppo dell’effettivo ha delineato i caratteri del “rotariano che vogliamo” mentre Alessandro Vignani, Assistente del Governatore, ha parlato efficacemente dei rapporti tra le attuali condizioni economico-sociali e le possibili ripercussioni sullo sviluppo dell’effettivo.
La Tavola Rotonda Interdistrettuale, moderata dal sottoscritto in qualità di Coordinatore Regionale del Rotary International, ha registrato la partecipazione di Lucio Brangian, Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e l’Espansione del Distretto 2070, di Roberto Giorgetti,PDG del D.2070, Presidente della Commissione Distrettuale per lo Sviluppo e di Ettore Roche,Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e Governatore Designato del Distretto 2040 e l’intervento di Giuseppe Conigliaro , PDG del Distretto 2110.
Un partecipato “question time” ha consentito ai numerosi ed interessati convenuti di confrontarsi con i vari relatori sui temi dello sviluppo del Rotary sia in rapporto ai criteri da seguire per il mantenimento dell’effettivo ( importanza dell’amicizia e dell’affiatamento tra i Soci, efficienza del Club), l’ammissione dei nuovi Soci (“ la qualità “ come primo e fondamentale requisito, la rappresentatività, la diversità ), l’istituzione di nuovi Club
( attenzione al contesto, “gestazione” appropriata, integrazione e completamento della realtà rotariana eventualmente preesistente, “vino nuovo in otri nuovi”)
Una giornata positiva ed interessante anche per il confronto interdistrettuale che Lucio Brangian per il D.2060, Ettore Roche per il D.2040, Roberto Giorgetti, naturalmente, per il D. 2070, hanno consentito di istituire alla luce dei dati sullo sviluppo registrati fino ad oggi nei rispettivi Distretti. Apprezzato e significativo il contributo di Giuseppe Conigliaro sulla esperienza rotariana vissuta in diverse posizioni ( PDG del D2110, Rappresentante del Presidente Internazionale presso altri Distretti ).
Da parte mia devo registrare il contributo alla realizzazione di questo incontro dato dal Governatore Mario Baraldi sia in fase di organizzazione che con la personale partecipazione ai lavori. Così come devo ringraziare Lucio Brangian , Ettore Roche, Roberto Giorgetti, Giuseppe Conigliaro, per l’apporto essenziale alla riuscita di questa prima esperienza di confronto interdistrettuale diretto sullo sviluppo dell’effettivo, tema che manterrà e vedrà aumentare verosimilmente nei prossimi anni la sua importanza per il Rotary tutto.
Con l’auspicio che prossime occasioni di incontro sull’effettivo ,come ad es. un Seminario Regionale e/ un Seminario in video-conferenza, forse più adeguato alle possibilità di contatto odierne, possano registrare una partecipazione di tutti i Distretti del Rotary di Italia, Albania, Malta, San Marino, rinnovo i miei ringraziamenti ai partecipanti ricordando l’espressione di John Kenny “ Il futuro del Rotary è nelle vostre mani” e l’auspicio di Ray Klinginsmith di un Rotary “ bigger, better, bolder”.
Con amicizia,
Pietro Pasini ,RRIMC 2009-2010