lunedì 27 luglio 2009

Agosto, Mese rotariano dello Sviluppo e dell'Espansione

Ai Governatori in carica dei Dstretti della Zona XII,
Ai Presidenti delle Commissioni Distrettuali per lo Sviluppo dell'Effettivo e l'Espansione,
Ai Governatori 2010-2011 dei Distretti della Zona XII,

Cari Amici,
l'entrante Mese di Agosto, dedicato allo sviluppo dell'effettivo, mi dà occasione di qualche considerazione ispirata dalla lettura della Lettera mensile del Presidente Internazionale .
Nessuno meglio di Voi conosce il pensiero di John Kenny sul ruolo della " leadership" nel Rotary : non ruolo di comando ma di motivazione ed indirizzo.
Così come conosce il pensiero dello stesso Presidente Internazionale sul " luogo" di esperienza del Rotary : è nel Club - le conviviali, i progetti, i consoci rotariani costituiscono il fondamento primario di questa esperienza- che la schiacciante maggioranza dei rotariani sperimenta il Rotary.
Sostegno, orientamento,istruzione, incontri, disponibilità di risorse umane e strumentali di informazione comunicazione, personalità del Presidente Internazionale, qualità del Governatore e della Squadra Distrettuale, sono certamente importanti ;
ma è nella compagine dei suoi membri , ciascuno dei quali "leader"e dotato della capacità di fare grandi cose, del dovuto senno per farle, della forza di carattere per farle bene e seriamente , che il Club trova le ragioni della propria autonomia ed il Rotary della propria forza.
Ogni buon rotariano, quel Socio che condivide i nostri valori essenziali, renderà il Club più forte e più acuto l'interesse a farne parte ; così come la scelta della persona sbagliata produrrà l'effetto opposto.
Allora, senza negare le difficoltà che i tempi oppongono allo sviluppo dell'effettivo - pensiamo tra l'altro all'attuale severa congiuntura economico-finanziaria globale - disponiamo sempre della risorsa che per generazioni ha costituito il modo di affrontare la crescita e lo sviluppo dei nostri Club e, in definitiva, del Rotary nel mondo : ogni rotariano ,vagliata accuratamente la potenzialità di Socio di una persona di sua conoscenza, ne cura l'invito al Club e, nel caso di gradimento reciproco, lo propone a Socio.
In questo modo il Club sviluppa armoniosamente, i nuovi Soci restano rotariani a vita, i nuovi Club diventano vecchi Club.
Secondo le parole di Henry Ford " la vera sicurezza, per ciascun uomo in questo mondo, sta nelle sue doti di conoscenza ,esperienza, capacità".
Se saremo capaci di individuare nuovi Soci con queste doti , questa sicurezza la ritroveremo sempre nel Rotary.
Con amicizia,
Pietro Pasini,
Coordinatore Regionale per L'Effettivo

Nessun commento:

Posta un commento