lunedì 10 maggio 2010

Seminario Distrettuale sull'Effettivo del Distretto 2070.Tavola Rotonda- Workshop Interdistrettuale.

Arezzo 8 7-8 Maggio 2010
Seminario distrettuale sullo sviluppo dell’effettivo ( D.2070)
I° Workshop-Tavola Rotonda Interdistrettuale

Una visita alla Cittadella della Pace a Rondine (AR) ed un apprezzatissimo incontro con gli ospiti di questa magnifica realizzazione che offre ospitalità in Italia e la possibilità di frequentare corsi di laurea e post-laurea presso Istituzioni italiane a studenti esteri, cittadini di Paesi che vivono situazioni di conflitto, hanno consentito ai numerosi partecipanti al Seminario Distrettuale ed alla Tavola Rotonda Interdistrettuale sullo sviluppo dell’effettivo in programma ad Arezzo per il giorno successivo, 8 Maggio, presso la magnifica sede del Museo di Arte antica e moderna di riflettere sulle ragioni che sono alla base della appartenenza rotariana .La pace e la comprensione internazionale, obiettivo tra i fondamentali del Rotary richiedono gli sforzi e la partecipazione di un sempre maggiore numero di persone ; persone che possono trovare nella condivisione degli obiettivi le ragioni di condividere in toto la stessa appartenenza rotariana.
Anche l’anteprima della inaugurazione del restauro, a cura del R.C. di Arezzo di due opere pittoriche di grande valore storico ed artistico di Giorgio Vasari, i “tondi” raffiguranti la Carità e la Pazienza, in apertura del Seminario, oltre che esprimere ulteriormente la peculiare attenzione alla cultura del Distretto 2070 e di tutti i Distretti italiani, ha valorizzato certamente il richiamo alla condivisione dei nostri valori.
Il Governatore Mario Baraldi ha aperto i lavori con la notizia dell’istituzione, dal 1° Luglio 2009 ad oggi, di quattro nuovi Rotary Club, due in territorio emiliano e due in territorio toscano, e di un aumento netto, in tutto il territorio distrettuale, di ulteriori 77 Soci fino ad ora, a raggiungere il numero di 6350 Soci complessivi suddivisi in 101 Club .
Un Distretto veramente grande.
Alberto Pallavisini, Membro della Commissione Distrettuale dello sviluppo dell’effettivo ha delineato i caratteri del “rotariano che vogliamo” mentre Alessandro Vignani, Assistente del Governatore, ha parlato efficacemente dei rapporti tra le attuali condizioni economico-sociali e le possibili ripercussioni sullo sviluppo dell’effettivo.
La Tavola Rotonda Interdistrettuale, moderata dal sottoscritto in qualità di Coordinatore Regionale del Rotary International, ha registrato la partecipazione di Lucio Brangian, Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e l’Espansione del Distretto 2070, di Roberto Giorgetti,PDG del D.2070, Presidente della Commissione Distrettuale per lo Sviluppo e di Ettore Roche,Presidente della Commissione Distrettuale per l’Effettivo e Governatore Designato del Distretto 2040 e l’intervento di Giuseppe Conigliaro , PDG del Distretto 2110.
Un partecipato “question time” ha consentito ai numerosi ed interessati convenuti di confrontarsi con i vari relatori sui temi dello sviluppo del Rotary sia in rapporto ai criteri da seguire per il mantenimento dell’effettivo ( importanza dell’amicizia e dell’affiatamento tra i Soci, efficienza del Club), l’ammissione dei nuovi Soci (“ la qualità “ come primo e fondamentale requisito, la rappresentatività, la diversità ), l’istituzione di nuovi Club
( attenzione al contesto, “gestazione” appropriata, integrazione e completamento della realtà rotariana eventualmente preesistente, “vino nuovo in otri nuovi”)
Una giornata positiva ed interessante anche per il confronto interdistrettuale che Lucio Brangian per il D.2060, Ettore Roche per il D.2040, Roberto Giorgetti, naturalmente, per il D. 2070, hanno consentito di istituire alla luce dei dati sullo sviluppo registrati fino ad oggi nei rispettivi Distretti. Apprezzato e significativo il contributo di Giuseppe Conigliaro sulla esperienza rotariana vissuta in diverse posizioni ( PDG del D2110, Rappresentante del Presidente Internazionale presso altri Distretti ).
Da parte mia devo registrare il contributo alla realizzazione di questo incontro dato dal Governatore Mario Baraldi sia in fase di organizzazione che con la personale partecipazione ai lavori. Così come devo ringraziare Lucio Brangian , Ettore Roche, Roberto Giorgetti, Giuseppe Conigliaro, per l’apporto essenziale alla riuscita di questa prima esperienza di confronto interdistrettuale diretto sullo sviluppo dell’effettivo, tema che manterrà e vedrà aumentare verosimilmente nei prossimi anni la sua importanza per il Rotary tutto.
Con l’auspicio che prossime occasioni di incontro sull’effettivo ,come ad es. un Seminario Regionale e/ un Seminario in video-conferenza, forse più adeguato alle possibilità di contatto odierne, possano registrare una partecipazione di tutti i Distretti del Rotary di Italia, Albania, Malta, San Marino, rinnovo i miei ringraziamenti ai partecipanti ricordando l’espressione di John Kenny “ Il futuro del Rotary è nelle vostre mani” e l’auspicio di Ray Klinginsmith di un Rotary “ bigger, better, bolder”.
Con amicizia,
Pietro Pasini ,RRIMC 2009-2010

Nessun commento:

Posta un commento